Submission

Invia una proposta

Hai già una Username/Password per Popolazione e storia?
Vai al Login

Hai bisogno di una Username/Password?
Vai alla Registrazione

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo status di quelle già inviate.

 

Linee guida per gli autori

Gli autori, dopo essersi registrati, possono inviare direttamente le loro proposte di pubblicazione al Redattore capo della rivista, dott. Guido Alfani, tramite il sito. Le proposte di contributo devono seguire le norme redazionali della rivista, che possono essere scaricate in formato pdf e sono disponibili anche nella versione inglese.

 

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle submission che non aderiscano a queste linee guida.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il file di submission è in formato Microsoft Word e deve essere contenuto entro le 60.000 battute tutto compreso (intitolazione, testo, tabelle e grafici, bibliografia).
  3. Tabelle e figure sono presentate in file a parte, numerate progressivamente e con l’indicazione di rimando nel testo. Sono inoltre corredate da didascalie e dall’indicazione della fonte.
    Per i grafici sono allegati i file Excel con le tabelle di base.
  4. È stato fornito l'abstract in italiano e inglese (con traduzione anche del titolo), la cui lunghezza è di 10-15 righe.
    Sono state fornite le parole chiave (da 4 a 6).
  5. Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle norme redazionali.
  6. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, cognome, nome, istituzione di appartenenza e altra indicazione relativa all'Autore (o agli Autori) devono comparire solo nella prima pagina del testo.
 

Informazioni sul copyright

Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.

  1. L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.
  2. Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati nell’ultima annata della rivista saranno scaricabili tramite abbonamento poi resi disponibili in open access.
  3. Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Popolazione e storia», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.

Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.

 

Informazioni sulla privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 della legge n. 196/2003. La informiamo che i suoi dati saranno conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati dalla nostra società nonché da enti e società esterne ad essa collegate, solo per l’invio di materiale amministrativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività. La informiamo inoltre che ai sensi dell’art. 7 della legge, Lei ha il diritto di conoscere, aggiornare e cancellare i suoi dati o opporsi all’utilizzo degli stessi, se trattati in violazione della legge.