Submission

Linee guida per gli autori

Gli autori, dopo essersi registrati, possono inviare direttamente le loro proposte di pubblicazione al Redattore capo della rivista, dott. Gabriele Ruiu, all'indirizzo di posta eletronica gruiu@uniss.it. Le proposte di contributo devono seguire le norme redazionali della rivista, scaricabili in formato pdf e disponibili anche nella versione inglese, e risultare conformi al template fornito, anch'esso scaricabile.

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle submission che non aderiscano a queste linee guida.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il file di submission è in formato Microsoft Word e deve essere contenuto entro le 60.000 battute tutto compreso (intitolazione, testo, tabelle e grafici, bibliografia).
  3. Tabelle, figure e grafici sono inseriti nel testo, numerati progressivamente e corredati da didascalie e dall'indicazione della fonte.
  4. È stato fornito l'abstract in italiano e inglese (con traduzione anche del titolo), la cui lunghezza è di 10-15 righe.
    Sono state fornite le parole chiave in italiano e in inglese (da 4 a 6).
  5. Il testo è conforme al template fornito e aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle norme redazionali.
  6. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, cognome, nome, istituzione di appartenenza e altra indicazione relativa all'Autore (o agli Autori) devono comparire solo nella prima pagina del testo.

Informazioni sul copyright

Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.

  1. L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.
  2. Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno resi disponibili in open access.
  3. Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Popolazione e storia», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.

Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.

Informazioni sulla privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. La informiamo che i suoi dati saranno conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati dalla nostra società nonché da enti e società esterne ad essa collegate, solo per l’invio di materiale amministrativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività. La informiamo inoltre che Lei ha il diritto di conoscere, aggiornare e cancellare i suoi dati o opporsi all’utilizzo degli stessi, se trattati in violazione della legge.